Il partito di Giorgia Meloni è sceso al di sotto del 30%, registrato qualche settimana fa, ma la fiducia nei confronti della premier rimane.
Sono passate alcune settimane dalla pubblicazione dei risultati di un sondaggio politico che aveva visto Fratelli d’Italia superare il 30% dei consensi ed ora l’entusiasmo nei confronti del gruppo di maggioranza sembra essere calato.
Secondo i dati rivelati da Dire-Tecnè, relativi ad alcune interviste realizzate fra il 13 ed il 14 luglio, il partito di Giorgia Meloni è meno apprezzato dagli italiani. Fratelli d’Italia, infatti, è sceso dello 0,3% in sette giorni, toccando il 29% di gradimento totale. A chi è andata questa fiducia? La risposta è il Partito Democratico di Elly Schlein, salito al 20,1% dopo una crescita dello stesso 0,3% perso dalla maggioranza.
Chi completa il podio?
A completare questo particolarissimo podio c’è, infine, il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte. I pentastellati sono fissi al 15,5% di gradimento. Nonostante la scomparsa di Silvio Berlusconi, Forza Italia si è stretta dietro alla figura di Antonio Tajani, il suo nuovo leader, ed ha raccolto l’11% di consenso.
La fiducia nella presidente del Consiglio
Nonostante il calo registrato da Fratelli d’Italia, la fiducia degli italiani nei confronti di Giorgia Meloni rimane stabile. Il 53,5% della popolazione, secondo Dire-Tecnè, si dichiarà sicuro di lei: un piccolo calo dell 0,2% rispetto alla scorsa serttimana. Leggero aumento, dello 0,3%, per chi dice di non avere più fiducia nell’attuale presidente del Consiglio.